Per tradurre il blog in modalità automatica

Ripercorrete con noi l'Europa!

52 articoli, uno per ogni settimana di passi di 365 volte Europa. Prendete una carta geografica e venite con noi: cercate i toponimi e immaginatevi il nostro cammino, seguendo le nostre suggestioni!

E preparatevi al vostro cammino leggendo il nostro Vocabolario.

Consigli di Riccardo a chi si mette in cammino!



Oggi che il viaggio a piedi è di moda e ricevo sempre più richieste d’improbabili informazioni. Oggi che senza tracce Gps, carte digitali e puntuali segnaletiche sul terreno non sembra più possibile camminare.

Oggi che non si parte senza l’elenco di strutture ricettive e ostelli da prenotare. Oggi che si fotografa senza cognizione e si scrive senza dire niente. Oggi che il Gore-Tex e il polipropilene vestono i moderni camminatori in un mondo sempre più sintetico.

Oggi che è così tutto diverso da quando, quarant’anni fa, incamminarsi significava saper andare da soli con carta topografica e bussola, e con attrezzature rimediate ma con autentico spirito d’avventura. Oggi che chi parte non lo fa per sé ma per raccontarlo - male - sui social, cercando effimera visibilità.

Oggi, nella primavera che avanza, desidero passare alcune istruzioni ai moderni viaggiatori lenti. Camminate per voi, per portare nella vita quotidiana i valori e l’essenzialità del camminare zaino in spalla.

Camminate a telefono spento, senza Gps, senza OpenStreetMap, senza ausili di sorta. Usate le capacità residue per capire dove siete e in che direzione andate, incontrando quali alberi, quali fiori, che canti di uccelli.

Perdetevi se è il caso: vorrà dire che lo spazio per farlo c’è ancora e che state facendo un viaggio e non solo un esercizio sportivo o pseudo religioso.

Se volete capire davvero perché la lentezza e la natura, insieme alla purezza e al coraggio, rendono migliori la vita e il viaggio speciale studiatevi Franco Michieli, in particolare i suoi libri La vocazione di perdersi e L’abbraccio selvatico delle Alpi. È un maestro assoluto, sconosciuto ai più come molti di quelli che hanno qualcosa d’importante da dire.

Commenti

  1. Oggi è davvero difficile lasciarsi coinvolgere in una avventura che ti permette di 'perderti' perchè non sappiamo più stare soli e la paura della mancanza di ( false ) certezze ci spaventa. L'assenza di comodità non è più prevista dai nostri ritmi di vita.
    Leggere Michieli lo ritengo, soprattutto per me un ottimo consiglio non solo per il cammino.
    Grazie
    Chicca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

D come Dieta