Per tradurre il blog in modalità automatica

Ripercorrete con noi l'Europa!

52 articoli, uno per ogni settimana di passi di 365 volte Europa. Prendete una carta geografica e venite con noi: cercate i toponimi e immaginatevi il nostro cammino, seguendo le nostre suggestioni!

E preparatevi al vostro cammino leggendo il nostro Vocabolario.

Riccardo Carnovalini

Riccardo Carnovalini
Riccardo, nato a La Spezia nel 1957, cammina e racconta il territorio con fotografie e parole da oltre 40 anni.
 
Ha attraversato l’Italia e l’Europa a piedi in lungo e in largo: due volte tutto l'Appennino, tre volte le Alpi da un capo all’altro, la risalita dei principali fiumi, 4.000 km camminando sulle coste da Trieste a Ventimiglia (CamminAmare) e poi Milano-Roma a basse quote, il CamminaItalia. L'Europa da Trieste alla Danimarca alla caduta del muro di Berlino, il TransAlpedes da Vienna a Nizza, la Scandinavia per 3.500 chilometri, il periplo dell’intera costa sarda.

Ha lavorato allo studio e alla promozione di alcuni lunghi itinerari pedonali: un sentiero di 1.200 km sulle Prealpi, un percorso da Milano a Bologna lungo le colline, il Sentiero Italia, definito l’autostrada verde italiana per i suoi 6.000 km sulle montagne di tutte le regioni italiane, l’Appia Antica da Roma a Brindisi per ritrovarla e riconsegnarla agli italiani dopo secoli di abbandono e di depredazione

È autore di testi e foto di una ventina di libri e ha pubblicato alcune centinaia di reportage dei suoi viaggi su riviste italiane e straniere, a cominciare da Airone, Atlante, Epoca, Europeo, Tours. 

È regista e sceneggiatore dei film documentari GeMiTo e Il Cammino di Marcella.

Potete scoprire informazioni più dettagliate su Wikipedia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Percorso