Per tradurre il blog in modalità automatica

Ripercorrete con noi l'Europa!

52 articoli, uno per ogni settimana di passi di 365 volte Europa. Prendete una carta geografica e venite con noi: cercate i toponimi e immaginatevi il nostro cammino, seguendo le nostre suggestioni!

E preparatevi al vostro cammino leggendo il nostro Vocabolario.

AndarTan

Cartina del viaggio


Nel mese di novembre 2014, vent’anni dopo la drammatica alluvione che vide il Tanaro protagonista di tre giorni di distruzione, panico e morti, abbiamo risalito l’intero corso di questo fiume che, con i suoi 276 km, è il sesto fiume italiano per lunghezza e il quarto per ampiezza del bacino idrografico.

Un viaggio affascinante dietro casa per rivendicare il senso di relazione e di appartenenza a uno straordinario pezzo d’Italia e l’importanza di non offendere più questi paesaggi con nuove brutture, cemento, strade e opere che sradicano i suoi abitanti – e non solo gli esseri umani - cancellando identità e memoria.

Un itinerario lungo nove giorni: con la luce abbiamo camminato, la sera abbiamo raccolto idee, esperienze e vissuti dei tre giorni del novembre 1994, durante gli incontri pubblici organizzati in collaborazione con i rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni e delle associazioni ambientaliste locali.

Abbiamo utilizzato fotografie, parole e acquarelli per rendere pubblico ciò che è stato fatto e anche ciò che resta da fare per cambiare il rapporto tra le persone e questo fiume giovane e vigoroso, per evitare che una tale devastazione possa nuovamente accadere.

PAGINA IN COSTRUZIONE

Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro fotografico