Per tradurre il blog in modalità automatica

Ripercorrete con noi l'Europa!

52 articoli, uno per ogni settimana di passi di 365 volte Europa. Prendete una carta geografica e venite con noi: cercate i toponimi e immaginatevi il nostro cammino, seguendo le nostre suggestioni!

E preparatevi al vostro cammino leggendo il nostro Vocabolario.

Il Vocabolario del cammino


Come possiamo prepararci a un cammino, lungo o breve? Spesso ci viene rivolta questa domanda. 

Riccardo ha un'esperienza quarantennale, si può tranquillamente affermare che è uno (o il) decano dei viaggi a piedi. Ha fatto della sua vita un lunghissimo cammino tra paesaggi entusiasmanti e zone degradate, per raccontarli e chiedere attenzione e rispetto per la Terra che ci nutre e ci sostiene.

Anna ha iniziato ad affrontare lunghi cammini nel 2011, quando, per tenere fede a una promessa, ha affrontato i milleseicento chilometri che separano la Via Francigena (a Sarzana) e il Cammino di Santiago (a Col du Somport). Da allora ha percorso circa trentamila chilometri per cercare risposte al senso della vita e raccontare un mondo più inclusivo

Abbiamo messo insieme le nostre considerazioni e abbiamo preparato un vocabolario, certamente non esaustivo, di ciò che può essere necessario per affrontare un cammino. E come tutti i vocabolari che si rispettano lo pubblichiamo in ordine alfabetico, un vocabolo per ogni lettera!

Pensieri, aneddoti, consigli anche pratici per coloro che stanno per mettersi in cammino, ma anche per chi ha voglia di sognare e chissà, prima o poi, indosserà un paio di scarponcini, si metterà uno zaino in spalle e affronterà un viaggio a piedi.

Le fotografie sono di Riccardo, le parole sono di Anna (che mescola le sue esperienze alle competenze, rubate passo dopo passo, a Riccardo).

A come Andare     

B come Borraccia  

C come Coraggio   

D come Dieta   

E come Essenzialità   

F come Fiducia

G come Generosità

H come Handicap   

I come Incontro

L come Libertà

Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro fotografico