Per tradurre il blog in modalità automatica

Ripercorrete con noi l'Europa!

52 articoli, uno per ogni settimana di passi di 365 volte Europa. Prendete una carta geografica e venite con noi: cercate i toponimi e immaginatevi il nostro cammino, seguendo le nostre suggestioni!

E preparatevi al vostro cammino leggendo il nostro Vocabolario.

Il libro fotografico

Copertina 365 volte Europa

Un viaggio un po’ folle, le fotografie di Riccardo Carnovalini (il fotografo che cammina) e la precisione di Timoteo Papapietro (un editore appassionato) sono stati il mix equilibrato capace di trasformare i passi in carta e inchiostro: 224 pagine e 319 fotografie, una lunga carrellata attraverso l’Europa, da Ovest a Est. 

Questo è 365 volte Europa - fotoracconto di 1 anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni.

"Fin dall’inizio, negli anni ’70, la fotografia mi ha aiutato a rallentare, a osservare e a riflettere, diventando medicina e meditazione. Senza paure, libero da pregiudizi e aspettative, ho camminato e fotografato il retrobottega d’Europa, le periferie, evitando aree turistiche e capitali, preferendo le piccole cose e i luoghi dove, apparentemente, non c’era niente da vedere. Per una rivoluzione completa della terra ho vissuto lo straordinario di tutti i giorni, cercando bellezza" spiega  Riccardo.

Il caso e la mancanza di un itinerario prestabilito ci hanno tenuti lontano dall’Europa patinata, quella conosciuta, raccontata sui portali e le riviste, e ci hanno portato a scoprire Storia e storie, Geografia e paesaggi di questa Europa così grande per il suo passato e così piccola nelle dimensioni. Abbiamo attraversato periferie misteriose, interessanti da fotografare perché rivelatrici di inquadrature inusuali e capaci di restituire una dimensione più autentica delle terre e del popolo europeo. Un retrobottega che è, o può essere, il laboratorio in cui le diffidenze si smorzano e le diversità si fondono per far crescere un’Unione Europea bambina e farla diventare la donna di Pace auspicata dal Manifesto di Ventotene.
 
LA MODALITÀ PIÙ SEMPLICE E SICURA PER PROCURARSELO È ACQUISTARLO ONLINE DALLA CASA EDITRICE, EDIZIONI MAGISTER, A QUESTO LINK.

E I DOCENTI LO POSSONO ACQUISTARE CON LA CARTA DEL DOCENTE: LEGGETE QUI!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Percorso