Post

Visualizzazione dei post da agosto 19, 2020






Per tradurre il blog in modalità automatica

Ripercorrete con noi l'Europa!

52 articoli, uno per ogni settimana di passi di 365 volte Europa. Prendete una carta geografica e venite con noi: cercate i toponimi e immaginatevi il nostro cammino, seguendo le nostre suggestioni!

E preparatevi al vostro cammino leggendo il nostro Vocabolario.

El Pais e i confini d'Europa

Immagine
Il giornalista Marc Bassets ha fatto un lungo viaggio in automobile nell'Europa alla scoperta dei confini nell'epoca del post-confinamento . Numerose interviste, molti i racconti di donne e uomini che vivono il confine non come una barriera, bensì come sottile diaframma che spinge alla mescolanza.

Il libro fotografico

Immagine
Un viaggio un po’ folle, le fotografie di Riccardo Carnovalini (il fotografo che cammina) e la precisione di Timoteo Papapietro (un editore appassionato) sono stati il mix equilibrato capace di trasformare i passi in carta e inchiostro: 224 pagine e 319 fotografie , una lunga carrellata attraverso l’Europa, da Ovest a Est.  Questo è 365 volte Europa - fotoracconto di 1 anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni . "Fin dall’inizio, negli anni ’70, l a fotografia mi ha aiutato a rallentare, a osservare e a riflettere, diventando medicina e meditazion e. Senza paure, libero da pregiudizi e aspettative, ho camminato e fotografato il retrobottega d’Europa, le periferie, evitando aree turistiche e capitali, preferendo le piccole cose e i luoghi dove, apparentemente, non c’era niente da vedere . Per una rivoluzione completa della terra ho vissuto lo straordinario di tutti i giorni, cercando bellezza " spiega  Riccardo . Il caso e la mancanza di un itinerario prestabilito ci hanno