Per tradurre il blog in modalità automatica

Ripercorrete con noi l'Europa!

52 articoli, uno per ogni settimana di passi di 365 volte Europa. Prendete una carta geografica e venite con noi: cercate i toponimi e immaginatevi il nostro cammino, seguendo le nostre suggestioni!

E preparatevi al vostro cammino leggendo il nostro Vocabolario.

Settimana n. 3

Via romana

30 ottobre 2018 - 5 novembre 2018

St. Nazaire en Royans è la tumultuosa Bourne che prima di affluire nell'Isère oppone resistenza, si butta all'indietro, si fa lago, ma infine cede e procede, gonfiando d’acqua il fiume che avevamo salutato a Grenoble, fabbrica d’elettricità imbrigliata tra barrage dell'EDF nella discesa di una valle dal passato denso di passaggi: Annibale verso la conquista di Roma, i Galli, i Romani alla conquista dell’Ovest utilizzando la Via Agrippa, come tutte le vie romane mezzo di penetrazione tra combattimenti e commerci. 

Una sosta alla sorgente miracolosa di St. Hugues a Chateauneuf sur Isère: dicono sia cura portentosa per le malattie degli occhi; violinisti ciechi qui formarono una comunità dal XVI al XIX secolo: d'inverno lavoravano come cavatori e d'estate animavano matrimoni e feste votive con le loro musiche, nell’attesa di un miracolo. Anche i nostri giorni trascorrono inseguendo un miracolo: qualche sprazzo di sereno in giornate interminabili di pioggia per poter asciugare la tenda

La Voie Verte della Val d'Isere, tra noceti e meleti, peschi e albicocchi, ci porta a incontrare il Rodano: chiatte, barche e navi da crociera, e cicloturisti da lungo tragitto sulla Via Rhôna. Valence è palazzi eleganti, un grande parco e un barista attento che ci saluta con una certezza: "Il viaggio vi costerà tanto in scarpe.” 

La Reserve de faune sauvage de Printegarde anticipa e contrasta l'inquietante Centrale nucleare di Cruas-Meysse, che a noi, da un sentiero alto sulle colline dell’Ardèche, appare fantascientifico sciame di luci rosse scosse da un vento incontenibile nella notte scura. 

La sosta per un rapido pane e formaggio in una periferia che ci appare quasi losca di Montélimar contraddice le nostre sensazioni negative e diventa parentesi festosa: la condivisione di un bicchiere di vino rosso dell’Ardèche e di un tocco di nougat, lo speciale torrone locale, per festeggiare il compleanno di un giocatore di petanque

I boschi ci donano funghi porcini e Bourg St Andeol l’ospitalità di Philippe

La settimana si conclude a Saint Etiénne des Sorts, dove la tenda è orgogliosa di essere affiancata da case galleggianti.




Commenti

  1. Resistere alla pioggia, al freddo e poi vedervi positivi mi piace. Un incontro, un torrone, buone parole per non parlare dei funghi porcini sanno rimettervi l'ottimismo e la fiducia , anche sulle scarpe che si consumeranno. Quante paia? Chissà!
    Enrica

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il libro fotografico